logocomunenuovo

IL TEATRO

Locandina__stagione_teatrale

 

LOCANDINA STAGIONALE TEATRALE

 

 

I Rapagnanesi con il teatro hanno avuto da sempre un  rapporto speciale. La passione dei cittadini per l’arte teatrale nasce nei primi anni del ‘900 con il vecchio teatro delle Muse presente all’interno del palazzo comunale.

Andato in disuso per motivi strutturali, l’attività di cine-teatro si è spostata in una piccola struttura in uso  alla parrocchia.

Dopo l’intervento di ristrutturazione del palazzo comunale il teatro delle muse”ora sala delle muse”riprende il suo ruolo centrale.

Nonostante la ottima ristrutturazione, la piccola sala non offre grandi capacità ricettive(circa 80 posti) per questo nonostante continui ad assolvere funzioni di sala congressi e convegni, dal 2009 è stata affiancata da un nuovo teatro.

La nuova struttura, progettata dagli architetti Pellei, Galanti e Crisostomi nel 1998 è stata edificata sull’ex residenza estiva della famiglia Federici.

Aperto il 9 dicembre 2009, il Teatro è il polo principale dell'attività culturale del Paese.

Il teatro conta una capienza complessiva di circa 180 posti e grazie a questa moderna struttura, Rapagnano intende offrire alle comunità limitrofi un riferimento essenziale per le attività culturali del territorio.

Rimasto senza intitolazione dopo l’inaugurazione del dicembre 2009, in concomitanza con i festeggiamenti del Santo Patrono del maggio 2011 il nuovo teatro comunale è stato intitolato al musicista e compositore rapagnanese Giacomo Emiliani. (vedi pagina personaggi illustri).


Informazioni:

- biglietteria tel. 338119374

logocomunenuovo

Comune di Rapagnano

( Provincia di Fermo ) Piazza Siccone, 3  
Tel. 0734 510404 - fax 0734 510879
Posta Elettronica Certificata: comune.rapagnano@pec.it -

Cookie Policy