logocomunenuovo

Associazioni

 

SPORT E TEMPO LIBERO

Nonostante sia un piccolo centro abitato, a Rapagnano sono presenti molte associazioni di tipo culturale e/o sportivo con le loro relative strutture.

Di seguito sono riportate le varie associazioni e strutture presenti sul territorio

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

PRO LOCO RAPAGNANO

La Pro Loco fu fondata nel 1984, su iniziativa del dottor Giuseppe Medori e del dottor Giuseppe Casali, rispettivamente medico condotto e farmacista del comune non che di  altri amici, tutti componenti di una Compagnia Teatrale a carattere dilettantistico.

Le finalità dell’associazione sono quelle proprie di ogni Pro Loco: salvaguardia dei Beni Culturali del Paese e promozione dell’attività turistica.

IL NUOVO COMPLESSO BANDISTICO “CITTA’ DI RAPAGNANO”

Viale Europa snc
63831 Rapagnano(FM)
bandarapagnano.jimdo.com  e-mail info_bandarapagnano@tele2.it

 

COMPLESSO BANDISTICO “CITTA’ DI RAPAGNANO”



Non si conosce con esattezza l’anno a cui risale la formazione del primo nucleo Bandistico di Rapagnano ma in un vecchio diario, manoscritto ed inedito, si narra che nel 1861 la Banda rapagnanese tenne un concerto nella pubblica piazza. E’ certo in ogni modo che il “Corpo Bandistico città di Rapagnano” fu sciolto in seguito allo scoppio della prima guerra mondiale. 

                                            

Altri Documenti testimoniano che nel 1924 la Banda si era già ricostituita ed operava con solerzia e passione, partecipando a molte feste patronali e patriottiche, scandendo così, con la musica, i lenti passi della vita sociale del paese. Partecipò inoltre anche ad un concorso per bande nella capitale romana. Con l’inizio dell'ultimo conflitto mondiale 1939-'45, la Banda fu ancora una volta sciolta, perché i componenti richiamati alle armi.

        

 Nel 1950 conobbe nuova vita per alcuni anni. Solo nel 1986 grazie alla passione e all’amore per la musica dell’ormai scomparso Presidente Ermanno Macchini, i vecchi strumenti "furono rispolverati” creando un complesso che oggi vanta circa 40 musicisti.

Otre all’attività concertistica il corpo bandistico organizza ogni anno corsi di musica presso la propria sede,

 

 

 

 

I DILETTANTI DI CITTA’ DI RAPAGNANO
Via San Severino, 11
63831 Rapagnano(FM)
cell.3384972409 e-mail Stefania.di.stefano@alice.it

 

I DILETTANTI DI CITTA’ DI RAPAGNANO è una compagnia di giovane costituzione come giovani sono i suoi attori.

Le rappresentazioni che la compagnia porta in scena sono in vernacolo fermano e si contraddistinguono perché sono opere inedite, interamente scritte dal regista Andrea Sandroni e sono originali sia nel soggetto che nella sceneggiatura.

L’entusiasmo degli attori che sono animati da una vera e sincera passione per la rappresentazione teatrale, non è seconda alla loro bravura che gli  permette di potersi esibire in diversi teatri della zona fermano-maceratese riscuotendo successo di pubblico e applausi.

  

       I DILETTANTI DI CITTA’ DI RAPAGNANO

 

 

 

LO SPORT
IMPIANTI SPORTIVI

 

Tenendo conto delle dimensioni limitate del suo territorio e di conseguenza del limitato numero di abitanti, si può affermare che il Comune di Rapagnano è uno dei più dotati di impianti sportivi.

IMPIANTI SPORTIVI
centro sportivo in località san tiburzio

 

Infatti, in contrada S. Tiburzio, presso la scuola primaria, è stato costruito un bellissimo Centro Sportivo con:

-Un regolare campo di calcio con fondo erboso e tribuna coperta;

-Una pista di atletica con fondo in asfalto;

-Un campo da tennis;

-Due campi da bocce;

-Un campo di calcio di dimensioni ridotte per gli allenamenti;

 

Presso la scuola primaria, è stata realizzata una piccola palestra per la pratica dell’attività motoria degli alunni delle primaria e dell’infanzia.
Presso la scuola secondaria di 1° grado c’è una palestra, in cui si pratica la pallavolo e la ginnastica.

IMPIANTI SPORTIVI                        
In località Tenna vi è un nuovo centro sportivo composto da un campo di calcio di misure regolamentare e un campo da calcetto che sono andati ad affiancare e potenziare così le gia esistenti

strutture di proprietà ora del comune in contrada Tenna acquistata dall’Istituto Diocesano.
Tutti questi impianti non solo soddisfano ampiamente le esigenze della popolazione locale, ma, tramite le Società Sportive, sono messi a disposizione della gioventù dei paesi limitrofi, Magliano di Tenna, Montegiorgio, Monte San Pietrangeli.

 

 

 


LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE                                 


UNIONE SPORTIVA RAPAGNANESE (CICLISMO) UNIONE SPORTIVA RAPAGNANESE     (CICLISMO)

 

Anno di fondazione  1932
Sport   Ciclismo
Colori sociali    Bianco-nero
Settore di attività Giovanissimi    Allievi
Esordienti Juniores
Sede Viale Europa 19
Tel. e fax 0734/510005
Sito internet
www.usrapagnanese.it


A Rapagnano è presente una delle più antiche società ciclistiche della regione Marche, la U.S. Rapagnanese.
La storia ciclistica di Rapagnano fu avviata per tempo grazie alla costituzione già nel 1932  dall’iniziativa di alcuni valorosi appassionati locali come Vincenzo Benignetti, Giovanni Passamonti, Antonio Mattioli, Gino Gentili, Duilio Beverati., che in pratica aprì il cammino di quello tuttora operante. Per la precisione si iniziò con la denominazione di Società Sportiva Rapagnanese, che nel 1963, quando si aprì un nuovo ciclo dopo l’interruzione dovuta alla guerra, fu sostituita da quella attuale di Unione Sportiva Rapagnanese.
La U.S. Rapagnanese è stata negli ultimi quaranta anni un punto di riferimento molto importante e prezioso del movimento ciclistico della zona del fermano ma anche di quello della Provincia di Ascoli Piceno e di tutta la Regione. Del resto queste benemerenze sportive sono state riconosciute anche dal CONI che già nel 1977 ha conferito alla U.S. Rapagnanese la Stella di Bronzo al Merito Sportivo mentre sul piano personale il suo presidente, Silvio Benignetti, fu insignito della Stella di Bronzo nel 1979, della Stella d’Argento nel 1998 e del Diploma del Comitato Olimpico Internazionale. Ma l’attestato più degno e prestigioso è avvenuto dalla Medaglia d’Oro di “Distinzione al Merito del Ciclismo”, di cui la FCI ha fregiato la U.S. Rapagnanese nel 1993. Si tratta del riconoscimento di maggior valore e lustro che una società può ricevere in campo ciclistico e rappresenta una onorificenza di notevole significato ed importanza.
C’è da aggiungere che fin dall’anno della fondazione i dirigenti rapagnanesi intrapresero un’attività organizzativa di tutto rispetto, allestendo già nel 1932 importanti gare per corridori di IVa e Va Categoria come la Coppa Passamonti e la Coppa del Combattente.
Ancora oggi la società organizza eventi sportivi di rilievo:

-3° domenica del mese di marzo in località Archetti di Rapagnano memorial Ivo Censi(categoria juniores)

-2° domenica del mese di maggio presso la pista del campo sportivo di Rapagnano meeting giovanile

-2° domenica del mese di giugno a Rapagnano gara ciclisti(categoria juniores)

 

 

A.C. RAPAGNANO A.C. RAPAGNANO

 

Anno di fondazione 1973
Sport Calcio
Colori sociali Rosso-verde   
Settore di attività  Campionato 2a Categoria                                        Campionato juniores                                                         
Sede Piazza Siccone, 1
Tel. e fax 0734/606016

 

L’Associazione Calcistica Rapagnano è stata fondata nel 1973, ad opera di Giuseppe Medori ed altri amici, che già da vari anni, svolgevano una appassionata attività fra i giovani rapagnanesi in questo settore.
Dopo i primi anni difficili, caratterizzati da delusioni e abbandoni,i miglioramenti col tempo divennero tangibili quando nel 1979 i ragazzi di Rapagnano, ottennero la vittoria nella Coppa Marche, trofeo regionale di notevole prestigio e poi la proclamazione di campioni regionali di 3a categoria con la conseguente promozione in seconda.
Altro successo di notevole importanza è stata la promozione in 1a categoria regionale, nella stagione ‘93/’94, dove la squadra è rimasta per due anni. Al termine della stagione ‘95/’96 la squadra è retrocessa in seconda categoria, in cui tutt’ora milita con dignità e soddisfazione di tutti.
Dal 2007, dopo una breve parentesi agli inizi della sua costituzione e un periodo di collaborazione con l’archetti calcio, la società a ripreso l’attività del settore giovanile con la categoria juniores.

 


A.S.D.    PALLAVOLO RAPAGNANESE 1986 A.S.D.    PALLAVOLO RAPAGNANESE 1986

 

La A.S.D. Pallavolo Rapagnanese nacque il 15/07/1986, per iniziativa della Pro Loco, (di cui era presidente, in quel momento, il prof. Ciaffardoni Anselmo) la quale intendeva promuovere un’attività sportiva a favore delle ragazze locali.
L’occasione fu data dalla costruzione della palestra comunale presso la scuola media dove ancora oggi le squadre disputano le partite interne.
La squadra di Rapagnano ha raggiunto un lodevole livello sportivo e la Società intera ha conseguito una posizione di tutto rispetto nella pallavolo provinciale.


ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARCHETTI ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARCHETTI

              

L’A.S.Archetti nasce nell’anno 1989 grazie alla sensibilità sociale e sportiva di un gruppo di genitori di Rapagnano, che ha inteso mettersi al servizio di tutta la Media Valle del Tenna.
La denominazione deriva dal nome della frazione “Archetti”, dove è situato il suo primo impianto sportivo.
I soci fondatori, nel mettere in atto tale iniziativa, hanno indicato come scopo principale dell’Associazione, quello di inculcare nei giovani, che ne fanno parte, il senso dell’aggregazione, della lealtà, della disciplina morale e fisica.
La prima e più importante realizzazione è stata la costruzione del campo sportivo, su un’area adiacente alla Chiesa Parrocchiale.
Dal 9 ottobre 2004 il nuovo impianto sportivo di piane di Rapagnano è affidata alla A.S.Archetti, la quale ora può disporre di strutture atte a soddisfare ampiamente ogni sua esigenza.
L’Associazione cura la crescita sportiva dei ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni.

Oltre l’attività fin qui descritta dal 1996 l’Associazione organizza nel mese di giugno un torneo riservato alla categoria dell’attività di base.

 

 A.S.D. GIANUS TEAM (MOTOCROSS)

Non ci sono notizie relative a A.S.D. GIANUS TEAM (MOTOCROS)

logocomunenuovo

Comune di Rapagnano

( Provincia di Fermo ) Piazza Siccone, 3  
Tel. 0734 510404 - fax 0734 510879
Posta Elettronica Certificata: comune.rapagnano@pec.it -

Cookie Policy